Formicaio sperimentale

un metodo alternativo per avviare una colonia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Diego:L:
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la mia esperienza con le formiche inizia a cavallo dei mesi di giugno/luglio 2013,
    avevo catturato 3 formiche regine (di cui ancora ignoro la specie) e,
    seguendo le varie guide sul web ero riuscito dopo un anno e mezzo ad avviare tutte le colonie;

    la prima regina che ho catturato era arrivata a circa 30 operaie poi, queste hanno fatto un buco nel
    cotone della provetta annegandosi parzialmente, oltre alla regina, erano sopravvissute una larva e un operaia
    che però non sono bastate a risollevare la colonia; sono morte e la regina con loro pochi giorni dopo.

    dopo questa gran disavventura ho iniziato a pensare a un metodo alternativo, che potesse consentire una
    maggiore libertà di movimento alle formiche in caso di disgrazie;

    la soluzione è arrivata realizzando una piccola area di foraggiamento (qui fatta con un barattolo di pringles) con collegati
    2 tubi a 2 provette diverse, in modo tale che una si possa sempre ricaricare con l' acqua



    non c'è in realtà nulla di nuovo in quello che ho fatto, sù molti forum consigliano di trasferire le formiche nell'
    area di foraggiamento al raggiungimento di 50 / 100 operaie, volevo provare ad affrettare i tempi,
    la crescita delle 2 colonie restanti si è impennata a partire dal mese di febbraio, poi verso la fine di aprile una regina mi è morta
    lasciando circa 20 operaie e una decina di larve che ancora proseguono le loro attività ma sono destinate a morte certa...

    l' ultima colonia intatta funziona bene, hanno riempito i tubi connettori di terra, somministro il cibo che viene raccolto e le formiche scorrazzano
    in maniera vivace, staremo a vedere se la colonia crescerà nei prossimi mesi, cercherò di tenere la discussione aggiornata (e magari
    di fare fotografie migliori)

     
    Top
    .
  2. RonnyMc
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    dovrei provare pure io a farne uno
     
    Top
    .
  3. Matteorall
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Wow! Ci provo anche io questa estate :)

    Inviato dal mio Galaxy Note 3 tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  4. Diego:L:
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io quest' estate catturo altre regine, più che altro è una cosa lunga, prima ho controllato e la regina dell' ultima colonia intatta ha 6 operaie (le altre evidentemente sono morte) e 6 larve ancora piccole, non so se ci siano altre uova... cmq mi sembravano tutte belle vispe, quanto vorrei un obiettivo macro per mostrarvele
     
    Top
    .
  5. RonnyMc
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    se vuoi riky ha la camera con il macro
     
    Top
    .
  6. Diego:L:
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    dovremmo provare, l' ultimas volta che mi hanno prestato un macro non sono riuscito a combinare molto :/
     
    Top
    .
  7. RonnyMc
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    povero die XD
     
    Top
    .
  8. paulvern
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hai collegato due colonie diverse alla stessa area di foraggiamento? Se vuoi ricreare l'effetto buio ma vuoi continuare a vedere le formiche puoi coprire la provetta con della plastica rossa. Le formiche non vedono la luce rossa e per loro e' notte. Tu un po' dovresti riuscirle a vederle.
     
    Top
    .
  9. RonnyMc
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fantastico....non la sapevo quedta
     
    Top
    .
  10. paulvern
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qui potete vedere tutti i periodi di sciamatura delle formiche in Italia cosi' potete regolarvi con il loro allevamento. In questo periodo e' facile trovare Lasius flavus. E' molto comoda perche' ha abitudini prettamente sotterranee e una volta stabilita la colonia nel vostro formicaio non cercheranno di andarsene.

    www.formicarium.it/index.php/formic...rmiche-italiane

    In questo periodo trovo molte colonie Plagiolepsis pygmea che ha parecchie regine quindi e' molto facile da avviare. Il problema sono le dimensioni. Talmente piccole che scappano sempre.
     
    Top
    .
  11. Diego:L:
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si mi ero informato di questa cosa, cmq no non ho collegato 2 colonie ho paura ci sia un rischio di battaglie sanguinarie, cmq la colonia per ora funziona anche se non so proprio che specie sia, magari uno di questi giorni vi faccio un disegno :)
     
    Top
    .
  12. paulvern
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Giornata uggiosa ideale per la sciamatura di Lasius flavus... dentro casa!! Recuperate una decina di regine. Vediamo che combinano!
     
    Top
    .
  13. Diego:L:
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fantasticoooo da noi niente pero :/
     
    Top
    .
12 replies since 8/5/2015, 09:57   121 views
  Share  
.